BBS è un leggendario produttore tedesco di cerchi per auto sportive e da corsa. Il nome completo è BBS Kraftfahrzeugtechnik AG (BBS Automotive Technology Corporation). Il marchio è stato registrato nel 1970 dai fondatori Heinrich Baumgartner e Klaus Brand. La sede dell’azienda dal giorno della sua fondazione ad oggi si trova nella città di Schiltach, nella Germania occidentale.
Significato e storia
I fondatori hanno immortalato la loro collaborazione con il marchio sotto forma di un’abbreviazione composta dalle prime lettere dei loro cognomi e dalla loro città natale: Baumgartner, Brand, Schiltach. L’emblema del marchio è stato immediatamente inventato, il cui design, tuttavia, non era particolarmente originale: il segno personale di BBS è un logo di testo laconico, visivamente diviso in due parti. Sopra c’è il nome ufficiale dell’azienda, realizzato in uno stile minimalista e decorato con un effetto 3D. Il motto è stato posto sotto, che suona come Technik aus dem Motorsport e tradotto dal tedesco significa “Tecnologie Motorsport”.
Il fatto è che Baumgartner e Brand, oltre al loro amore per la meccanica, erano completamente devoti al motorsport. Inizialmente, avevano in programma di produrre parti di carrozzeria in plastica per le esigenze delle fabbriche automobilistiche tedesche in una piccola fabbrica, ma il desiderio di migliorare le auto sportive ha vinto sulla praticità e nel 1972 BBS ha introdotto sul mercato uno sviluppo unico. Era un cerchio prefabbricato per palle di fuoco, composto da tre elementi: un disco, un cerchione e un mozzo, fissati insieme con bulloni in titanio. L’oggetto aveva un design laconico e per un maggiore effetto è stato sottoposto a lavorazione a diamante.
Quindi è apparsa la tecnologia Air Inside: un disco con cavità interne vuote, che ha notevolmente alleggerito il peso della ruota di 5 kg e, soprattutto, l’ha resa più economica. Inoltre, queste migliori prestazioni di sicurezza – la probabilità di deformazione del bordo del cerchio è diminuita del 60% e le proprietà operative del pezzo – ora il pezzo danneggiato può essere sostituito, se necessario, modificandone sbalzo, diametro e larghezza. Grazie alle nuove tecnologie, la popolarità di BBS è aumentata e l’emblema del marchio ha adornato le auto di giganti come BMW, Audi, Porsche, Daimler-Chrysler, VW.
Quando si progetta un logo sui prodotti, sono consentite deviazioni dal campione standard utilizzato per la presentazione ufficiale del marchio. Quindi, solo le lettere BBS senza motto vengono stampate sui cerchi. Allo stesso tempo, anche la tavolozza del logo differisce dalla versione classica: quella bianca, a seconda dello sfondo, è sostituita da dorata, argento o nera.
Per tutti gli anni di esistenza di BBS, i proprietari non hanno apportato modifiche al nome e all’aspetto del logo. E l’emblema, in generale, riflette pienamente la filosofia del marchio tedesco: minimalismo ed eleganza con lavorazione impeccabile.
Carattere e colori del logo
Come nel caso dei cerchi, nello sviluppo del logo i frontmen dell’azienda si sono affidati alla concisione e alla funzionalità, abbandonando l’eccessiva pomposità e orpelli. I colori tradizionali dello stemma sono le lettere bianche, scritte con una leggera pendenza e contornate da un bordo rosso o, più raramente, nero. La cornice ha una larghezza irregolare: i bordi sono stretti in alto ea sinistra e larghi in basso ea destra, il che conferisce alle lettere volume aggiuntivo e rigorosa completezza. Il carattere del nome è simile a MS UI Gotik, ma differisce da esso nella scrittura della lettera S: sull’emblema, le linee parallele della lettera sono più diritte con un leggero arrotondamento agli angoli. Lo slogan è solitamente scritto in caratteri piccoli e uniformi, vicino al tipo Corbel in nero, adattandosi alla larghezza del nome e utilizzando il nero.